Ricerca

PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PNRR Next Generation Classroom: l’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

PNRR Animatore Digitale: il progetto prevede lo svolgimento di attività di formazione del personale scolastico in aiuto alla transizione digitale all’interno della scuola, realizzate con modalità laboratoriali mirate e personalizzate.

 

PNRR DM 65/2023 – Nuove competenze e nuovi linguaggi: ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

 

PNRR DM 66/2023 – Formazione del personale scolastico alla transizione digitale: prevede  la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”.