Ricerca

Incontro teorico-pratico sul Rischio idrogeologico

Anno scolastico 2023/2024

Il Plesso Nievo dell’IC Bruno Caccia di Torino ha avuto il piacere di partecipare all’incontro teorico-pratico sul RISCHIO IDROGEOLOGICO.

Presentazione

Data

16 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Volontariato, il bene comune nelle mani di ognuno

 

 

Venerdì 16 febbraio il Plesso Nievo dell’IC Bruno Caccia di Torino ha avuto il piacere di partecipare all’incontro teorico-pratico sul 

RISCHIO IDROGEOLOGICO

L’incontro è stato tenuto dal Presidente dell’Associazione SWRTT sig. CHIOZZI Franco.

L’associazione SWRTT è un’organizzazione nazionale di volontariato di protezione civile.

L’Associazione è nata in Toscana e dal 2020 fa parte della Colonna Mobile Nazionale del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, svolgendo attività di prevenzione e soccorso. Fortemente impegnata da sempre nella formazione, non solo nelle scuole, e nella diffusione della cultura del rischio idrogeologico, e nelle “buone pratiche” di contrasto, ha erogato diversi corsi rivolti ai volontari di altre associazioni oltre a dipendenti istituzionali di enti locali e regionali, che nello svolgimento delle proprie mansioni di lavoro, si trovano esposti ai rischi idraulici. https://soccorsoalluvionale.it/

L’incontro si è diviso in due parti, una teorica dove il Presidente ha fatto un excursus storico sulla nascita dell’associazione, ha parlato dell’impegno dei volontari, della formazione che ricevono, ha spiegato che cos’è il rischio idrogeologico e ha risposto alle domande degli allievi e infine una prova pratica di lancio della corda salvavita.

 

Gli allievi hanno partecipato con entusiasmo calandosi egregiamente nel ruolo di provetti soccorritori.

 

Si ringraziano il Presidente dell’Associazione SWRTT, gli allievi e i docenti che hanno partecipato. 

La referente dell’attività

prof.ssa Elena Zanon

 

 

ORGANIZZAZIONE NAZIONALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

 

Obiettivi

 

L’incontro si è diviso in due parti, una teorica dove il Presidente ha fatto un excursus storico sulla nascita dell’associazione, ha parlato dell’impegno dei volontari,della formazione che ricevono, ha spiegato che cos’è il rischio idrogeologico e ha risposto alle domande degli allievi e infine una prova pratica di lancio della corda salvavita.

Luogo

In collaborazione con

L’incontro è stato tenuto dal Presidente dell’Associazione SWRTT sig. CHIOZZI Franco.

L’associazione SWRTT è un’organizzazione nazionale di volontariato di protezione civile.

L’Associazione è nata in Toscana e dal 2020 fa parte della Colonna Mobile Nazionale del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, svolgendo attività di prevenzione e soccorso. Fortemente impegnata da sempre nella formazione, non solo nelle scuole, e nella diffusione della cultura del rischio idrogeologico, e nelle “buone pratiche” di contrasto, ha erogato diversi corsi rivolti ai volontari di altre associazioni oltre a dipendenti istituzionali di enti locali e regionali, che nello svolgimento delle proprie mansioni di lavoro, si trovano esposti ai rischi idraulici.

 

https://soccorsoalluvionale.it/