Ricerca

D’Ambiente

Anno scolastico 2023/2024

L'Educazione Ambientale è lo strumento fondamentale per sensibilizzare i bambini ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Cosa possono fare i bambini per aiutare il pianeta? Prima di tutto, innamorarsene: dei suoi colori, dei suoi paesaggi, delle sue risorse e di tutti gli esseri viventi che la popolano! Quando si sviluppa un affetto per qualcosa o qualcuno, ci si impegna automaticamente a prendersene cura!

L’Educazione Ambientale è lo strumento fondamentale per sensibilizzare i bambini ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.

Scegliamo di essere una scuola che contribuisce, attraverso una didattica eco-educativa, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile. L’attività dell’orto scolastico è particolarmente completa: essa rappresenta il punto di partenza per sviluppare un rapporto sano con il cibo, nel rispetto della natura e dei suoi cicli, acquisendo competenze pratiche di sostenibilità.

Ma non solo, grazie alla splendida cornice del Parco Michelotti, i nostri bambini imparano attraverso l’outdoor education e l’osservazione, approfondendo materie come Matematica, Geometria, Arte e Musica mentre si muovono e si divertono. Questo approccio consente anche lo sviluppo di abilità motorie. Il cortile e il parco sono diventati a tutti gli effetti ambienti di apprendimento!

Obiettivi

Scegliamo di essere una scuola che contribuisce, attraverso una didattica eco-educativa, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile.

Luogo

Scuola Primaria R. D'Azeglio

Via Santorre di Santarosa, 11 - Torino - (TO)